Counseling

Counseling

Ci sono solo due giorni l’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.


Dalai Lama

Cos’è il counseling?

Il counseling è una relazione di aiuto orientata all’ampliamento della consapevolezza e della possibilità di scelta della persona, possibile grazie al confronto con uno specialista, chiamato counselor. Il counselor è una guida che accompagna il cliente lungo un percorso, deciso insieme, volto a ritrovare modalità di azione più efficaci e a liberarsi da modi di agire inadatti ai suoi bisogni attuali.

A cosa serve?

Il counseling può essere un ottimo strumento per superare difficoltà e blocchi legati alle aree delle relazioni interpersonali, del problem solving e della comunicazione oltre che di orientamento personale, professionale e formativo. Iniziare un percorso di counseling significa darsi la possibilità di definire meglio una situazione o un aspetto problematico, individuarne gli ostacoli e potenziare le modalità di accesso alle risorse necessarie per la sua risoluzione. Diversamente dalla psicoterapia non si tratta di affrontare situazioni patologiche ma di risolvere problemi legati all’autonomia delle proprie capacità di scegliere e di agire, e alla padronanza di sé, delle proprie emozioni e del loro potere trasformativo.

Come si svolge un incontro?

Gli incontri di counseling si caratterizzano per la loro riservatezza e per lo stile “confrontativo” e “compassionevole” del counselor. Dopo un primo incontro esplorativo, in cui la persona viene accolta e invitata a formulare la sua domanda, il counselor, attraverso un discreto numero di tecniche, aiuta il cliente a spostare la sua attenzione dal problema agli aspetti psicodinamici cognitivi, emotivi e corporei dell’esperienza presentata. Successivamente il percorso si fa più sperimentale accompagnando progressivamente la persona a farsi respons-abile della revisione della propria esistenza e del mondo che lo circonda, praticandola sia durante gli incontri che nella vita quotidiana.

Il servizio di counseling si adatta a diverse esigenze:

  • counseling individuale – incontri di 50 minuti con cadenza settimanale.
  • counseling di coppia – incontri di 50 minuti con cadenza settimanale.
  • counseling di gruppo – percorsi rivolti alla famiglia, o ad altri gruppi sociali, con cadenza variabile e durata da variabile a seconda dei casi (in media tra i 50 minuti e le 2 ore).
  • counseling per le organizzazioni – corsi di formazione, attività di selezione e sviluppo delle risorse umane, da definire con la committenza.

CONTATTAMI