Schermata 2020-09-24 alle 11.49.24

Come trasformare il conflitto, la rabbia e la frustrazione in significato, soddisfazione e pace?

Oggi tutto questo è possibile, grazie ai numerosi studi e pratiche di psicologia messe a punto nel corso degli anni, dal mondo accademico e non. Psychopop, da sempre in prima linea nella promozione di questo tipo di “saperi dell’umanità”, propone oggi la sua sintesi formativa attraverso cui imparare a:

  • riconoscere l’abbondanza e la ricchezza del proprio mondo interiore, non sempre trattato benissimo. Prendendolo con le buone cambiarà diametralmente la tua realtà, proprio come quella del principe ranocchio;
  • apprezzare situazioni conflittuali, a volte spaventose o fastidiose, altre disgustose o imbarazzanti, che costellano l’esistenza.  Il malessere ha un ruolo fondamentale nell’ampliare il panorama delle possibilità del benessere;
  • utilizzare specifiche tecniche di gestione delle emozioni, risoluzione positiva del conflitto e riformulazione delle risposte, automatiche e semi-automatiche, che lo alimentano e lo mantengono;
  • allenare un sistema di reazione alternativo a quello dei premi e delle punizioni, degli attacchi e delle  fughe, dei mascheramenti o delle esplosioni. Repressione, depressione, intransigenza, rigidità, aridità, desolazione e solitudine hanno così tante sfumature che a volte si confondono con i loro opposti, avrai l’opportunità di fare chiarezza dall’interno.

DAL CONFLITTO AL PROFITTO: COME DARE VALORE AI ROSPI

Cosa significa dare valore ai rospi?
Com’è possibile trasformare il conflitto in profitto?
Cosa ci guadagno dal conflitto e quanto vale un rospo?

Che il conflitto faccia parte della nostra vita è un dato di fatto, mentre il fatto che riguardi situazioni spiacevoli e controproducenti è solo un’opinione. I rospi, come metafora di qualcosa che si tende a evitare perché repellente, sono la metafora di un certo modo di relasionarci al conflitto. Dargli valore significa saperli affrontare per ricavarne elementi di realtà utili a conoscere meglio sé stessi e chi ci circonda.

Trasformare il conflitto in profitto significa smascherare credenze irrazionali, trappole mentali, abitudini comportamentali e confrot food emozionali, più o meno consapevoli, e confrontarci con l’esistente che c’è in noi e negli altri.

Il costo della mancanza di consapevolezza di questi automatismi adattivi è il limite che imponiamo alla nostra vita e alla nostra capacità di fiorire. Viceversa, abbracciando il conflitto e baciando il rospo, la soddisfazione, l’amore, la serenità e l’appagamento tornano a portata di mano.

METODOLOGIA
Sfruttando al meglio le potenzialità della formazione per adulti, Psychopop ha sintetizzato un modello, di gestione delle emozioni e di risoluzione dei conflitti, che si compone di tre livelli:

  • 4 lezioni teorico-pratiche di 90′, momenti di trasmissione e di elaborazione di contenuti, anche attraverso brevi attività.
  • 3 palestre di gruppo, momenti di confronto a coppia e in gruppo, per provare e allenare, in uno spazio protetto, le capacità apprese durante il corso.
  • 3 sessioni Coaching di 60′, momenti individuali per ricevere supporto nell’applicare, alla vita reale, le capacità apprese durante il corso.

L’insieme di queste pratiche ti permetterà di acquisire nuovi saperi (apprendimento di primo ordine), metabolizzare nuove pratiche (apprendimento di secondo ordine) e trasformare la “posizione esistenziale” dalla quale agisci (apprendimento di terzo ordine). Ogni apprendimento duraturo, infatti, implica una revisione dell’ESSERE, che poi si ritrova in tanti modi di FARE e, di conseguenza, in un nuovo riconoscimento del AVERE.

ROSPO CNV

In questi tre esempi, che ti saranno più chiari una volta che avrai frequentato il corso, è nascosto il senso di come l’essere trasformi il fare e l’avere. Dare valore crea valore e attira il valore dell’altro: è così la realtà si trasforma, quasi per magia. Per innescare altri dialoghi, altre opportunità che parlano di win win, di abbondanza, di richieste e offerte, di ponti levatoi che si abbassano e che si affacciano su una ricchezza inimmaginabile basta ripensare al proprio e altrui modo di ESSERE umani.

Sembra complicato e forse lo è o forse no.

Iscriviti e lascia che sia: basta rimandare il problema o cercare di eliminarlo, via le pietre da lanciare o da metterci sopra, sensibilizzati all’orrore del rospo, perché i nervi su cui passa questa preziosa informazione sono gli stessi su cui passa l’amore e la serenità del principe.

SPECIFICHE
Per partecipare alla presentazione online è seguire le indicazioni riportate di seguito. Iscrivendosi al corso e partecipando alla totalità degli appuntamenti si riceverà un attestato che darà l’accesso ai corsi di livello superiore (vedi “Rospi nucleari e resistenze trasformative”).

Gli incontri sono tenuti da Gilberto Fulvi, psicologo gestalt e coach ontologico.
Il costo dell’intero pacchetto di 15h lettive (6h di corso, 6h di palestra, 3h di coaching individuale) è di 200€.
Il corso si attiverà al raggiungimento di almeno 4 partecipanti e potrà essere svolto in presenza o online, a seconda della composizione e delle esigenze del gruppo.

Per informazioni e iscrizioni contattare il 3391772993 o gilbertofulvi@gmail.com

Ti aspetto

Gilberto