Viviamo un’epoca in cui il lavoro cambia rapidamente pelle, ritmo e direzione. Il mondo dell’ospitalità di lusso, in particolare, è chiamato a rispondere a sfide sempre più complesse: nuove esigenze dei clienti, team multigenerazionali e interculturali, crescente richiesta di benessere e diversificazione dell’offerta.

In questo scenario in continua evoluzione, aggiornarsi non è più un’opzione: è una responsabilità.

Ma non basta informarsi o formarsi e neanche agire affidandosi a risposte parziali: serve confrontarsi, aprirsi, esplorare nuovi punti di vista e possibilità, agire la complessità e riflettere sui risultati ottenuti, in maniera ciclica. In breve, andare al cuore dell’apprendimento continuo per trasformare le periferie del sistema in punti di eccellenza.

Attraverso interviste mirate, dibattiti online e condivisioni strutturate delle evidenze raccolte, esploreremo insieme sfide attuali e leve evolutive, seguendo i principi dell’action research di Kurt Lewin.

È da questa impostazione che nascono i Dialoghi di Lusso, quattro percorsi di ricerca-azione dedicati al settore dell’accoglienza di lusso e dell’eccellenza professionale.

Perché partecipare?

Uno spazio accessibile e inclusivo
Non serve indossare giacca e cravatta per concedersi il lusso della conoscenza: Dialoghi di Lusso è uno spazio online, rigoroso e informale, aperto a chi lavora nel settore del lusso e desidera contribuire alla costruzione di una comunità di saperi e di pratiche di eccellenza.

Un luogo di parola e di azione
Ogni incontro è pensato come un momento per rilassare la mente, nutrire l’anima e muovere il corpo: Dialoghi di Lusso è processo di ispirazione concreta per il proprio lavoro. In ogni progetto le parole si traducono in azioni e le azioni in parole, integrando analisi e approfondimento con azioni concrete sul campo che vengono sottoposte a una valutazione chiara dei risultati, in maniera ciclica, per trasformare insight in pratiche concrete e di comprovata funzionalità.

Un tempo prezioso per te
In un mondo che corre, concedersi il tempo per pensare, riflettere e confrontarsi è già un atto rivoluzionario. Nell’accoglienza di lusso non si improvvisa, o meglio, si improvvisa con arte.  Come in un teatro, ogni giorno si va scena, con la consapevolezza del proprio ruolo ma dando priorità alla verità scenica, quel momento che si raggiunge quando il professionista integra lo standard di servizio con l’ascolto, l’emozione e la priorità del momento, piuttosto che sulla sola job description.

Quando accade cosa?

Gli aggiornamenti sulle date degli appuntamenti sono visibili sulla sua pagina Linkedin di Psychopop.

I punti di raccordo per l’anno 2025 / 2026, sono previsti in queste date:

30 settembre 2025 – Conversational Skills
Abilità verbali e non verbali, intelligenza relazionale e valore della conversazione: come trasformare il linguaggio in strumento di coordinamento, comprensione e creazione di valore.

25 novembre 2025 – Mental Health at Work
La salute mentale non è un lusso, ma un pilastro della qualità professionale. Riflessioni, esempi e visioni per mettere davvero il benessere al centro.

27 gennaio 2026 – Generational Gap
Come intercettare e valorizzare le differenze tra generazioni, sia tra i clienti che all’interno dei team? Un confronto aperto tra esperienze e linguaggi.

31 marzo 2026 – Intercultural Levers
Diversità culturale come leva strategica: tra ascolto, silenzio e gesti, esploreremo insieme un nuovo alfabeto per la collaborazione e l’accoglienza.

Come partecipare?

Unisciti al cambiamento!!!  Dialoghi di Lusso non è solo un ciclo di incontri, è un invito a rallentare per mettere il focus su relazioni professionali autentiche  soddisfacenti che arricchiscano tutte le parti in gioco.

Gira l’invito a chiunque voglia prendersi il lusso di far crescere il proprio benessere e la propria cultura di pari passo al proprio business.

Compila il form di iscrizione cliccando sul link: https://forms.gle/7TdcQZSpP9XPWLoN7