Una relazione che “non funziona”, di coppia o familiare, è quella che ha stereotipato il suo modo di interagire e che non riesce ad adattarsi alle nuove esigenze dei suoi membri, siano essi due o più.
Prendere consapevolezza della campo di forze che si crea all’interno del sistema coppia o del sistema famiglia, dei bisogni e delle ambizioni di cui ogni singolo è portatore, delle diverse responsabilità individuali e di sistema. Imparare a “rivisitare” continuamente il proprio modo di essere e di fare, creare dei momenti intimi di ascolto e di parola, diventa fondamentale per la convivenza e per saper accogliere al meglio un eventuale nuovo membro della famiglia. L’amore è un sistema complesso che evolve continuamente lungo tutto il ciclo vitale degli individui coinvolti. Non amiamo sempre allo stesso modo e per questo la capacità di amare può anche essere appresa, come la ricerca della sintonia con l’altro e con la sua “intelligenza di campo”. Nella coppia, infatti, non siamo soli, ognuno di noi arriva con le sue esperienze pregresse e con la sua famiglia, tutti elementi che hanno contribuito a formare il proprio “io”, funzione psicologica di scelta, di rifiuto e di modulazione del contatto. Sarà compito di ognuni adulto sentirsi accompagnato dai propri genitori “interni” e dalle sue figure di riferimento, in modo da poterle mettere in disparte senza confonderli con la persona amata e accedere alla sua dimensione del “noi”.
INCONTRI DI GRUPPO PER LA COPPIA
Una volta al mese sono previsti degli incontri di gruppo dove i partecipanti potranno condividere e superare i propri “intoppi” evolutivi partendo da situazioni concrete e utilizzando le risorse presenti. Il contesto di gruppo aiuta a prendere consapevolezza delle proprie modalità di essere in relazione con qualcuno e a confrontarsi con le proprie capacità di amare meglio se stessi e l’altro.