All’interno del bellissimo spazio multifunzionale dell’atelier LeLabò si svilupperanno due tipi di laboratori a mediazione artistica differenti.
– IL CARTAMODELLO DI ME STESSO
Tre incontri per utilizzare il potere trasformatore dell’artigianato per rivedere, invertire e riconvertire gli intrecci del proprio stare al mondo. Avvicinarsi alla progettazione di un cartamodello diviene un mediatore in grado di avvicinarci al dialogo con noi stessi.
– LO SPECCHIO FOTOGRAFICO
Tre incontri per utilizzare il potere trasformatore della fotografia per poter trasformare attivamente la propria identità, anche estetica. L’immagine di una foto non è fissa perché ci parla, nel presente, di ciò che è stato nel passato. Saper allineare questi due punti di vista significa partire dal presente per scorgere nel futuro la direzione del nostro stare al mondo.
Gli incontri hanno una durata di due ore l’una e un costo 60 euro per il totale delle giornate. Non è possibile partecipare a un singolo incontro, il processo creativo ha bisogno dei suoi tempi…
Non sono necessarie capacità particolari, l’unico requisito richiesto è il desiderio e la curiosità di esporsi e di rischiare di scoprire qualcosa di nuovo di sé stessi.
“Un uomo presuntuoso e ridicolo indossa un alto cappello, un farsetto ad alette, brache con stringhe e stivaletti; vagheggia il giorno prima dove e come potrà farsi notare il giorno dopo. Un filosofo si lascia vestire dal suo sarto: c’è tanta debolezza nel fuggire la moda quanta nell’ostentarla“.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688