PROSSIMO APPUNTAMENTO A MILANO: 

venerdì 29 settembre, ore 18:00,

in via Giovanni Segantini, 69

presso lo Studio Mentecorpo. 

Cosa è?

Street Wisdom è una pratica creativa che puoi usare mentre cammini. Una fusione intelligente tra stato di meditazione, neuroscienze, immaginazione e benessere, che sblocca la mente e sblocca la creatività ad ogni passo. Street Wisdom è un breve viaggio che non solo calma, schiarisce la mente e attiva il corpo ma apre il subconscio a nuove idee senza dover andare chissà dove. La strada la fa chi cammina e all’improvviso, diviene fonte di ispirazione e, qualunque siano le nostre domande, troviamo che le risposte sono ovunque. Durante un incontro, aperto a donne e uomini dai 15 anni in su, viene chiesto alle persone di scegliere una domanda a cui vogliono dare risposta e, dopo un breve riscaldamento in cui provare un nuovo modo di vivere l’esperienza della strada, vengono date le istruzioni per la passeggiata di saggezza.

Perché funziona?

Al centro di Street Wisdom si trova l’idea che ogni momento è straordinario e che ogni strada è piena di ispirazione. Quello che succede è che, negli spostamenti di tutti i giorni, pochi di noi si concedono il tempo o il permesso di concentrarsi veramente sul mondo circostante, che già conosciamo a memoria. In realtà il mondo è pieno di dettagli che non notiamo e che, se guardati con attenzione, potrebbero avere una forte rilevanza per noi, se solo ci permettessimo di coglierli. Quello che emerge da questa pratica è una sorta di sincronicità che si scatena dopo aver attivato l’attenzione sulla nostra domanda. Aprendo la percezione, all’ambiente circostante, iniziano ad emergere dei segnali che conducono, molti partecipanti, a delle vere e proprie illuminazioni, dei momenti Eureka, degli Insight che riguardano problemi che li perseguitavano da anni. C’è anche chi lo utilizza per trovare nuove idee imprenditoriali, cambiare carriera, scoprire nuove direzioni o imparare come comportarsi diversamente nella vita e nell’amore. Sembra magia ma è solo il potere di aprire la creatività agli stimoli, sospendendo il giudizio esterno e la paura di essere giudicati mentre si cammina ad occhi spalancati.

Da dove viene?

Street Wisdom è un’esperienza messa a punto da David Pearl nel 2013 e sviluppata con l’aiuto di Chris Baréz-Brown, che sta rapidamente diventando un movimento globale. Io ne ho fatto esperienza a Milano, il 21 marzo 2019, durante un incontro organizzato dalla life coach e walking coach Caterina Lazzarini e, da allora, ho iniziato a praticarla e a proporla come momento ricreativo e di crescita personale. Street Wisdom si propone, infatti, di rendere ogni strada, di ogni città, una fonte d’ispirazione gratuita per tutti, ogni singolo giorno.

Come si svolge?

Street Wisdom consiste in un’esperienza di tre ore, due di cammino e di girovagare e una di condivisione, suddivisa in tre parti:

  • Preparazione sensoriale: messa a punto dei propri sensi in modo da prepararli a raccogliere informazioni più ricche dall’ambiente circostante.
  • Viaggio in solitaria: partenza alla ricerca della propria strada, attraverso la formulazione di una domanda e l’accoglienza e l’ascolto delle risposte che si presentano durante l’andare. Non è necessario andare lontano ed è incredibile quello che si può imparare.
  • Arrivo e condivisione: al rientro, stabilito, ci si raduna per condividere, durante un tempo di 60′, ciò che è successo. Il più delle volte, ci si domanda come può diventare magica una semplice strada quando si è veramente consapevoli di quei messaggi nascosti, quando si è aperti alle scoperte inaspettate e agli incontri casuali.

Di cosa hai bisogno per partecipare

Una mente aperta, buone scarpe da passeggio e vestiti per tutte le stagioni. Una domanda a cui vorresti rispondere. Non dev’essere niente di trascendentale, o si, e quindi può essere una via di mezzo tra ‘Qual è il significato della vita?’ e ‘Cosa vorrei per pranzo?’

 

Fa per te se

Se sei alle prese con i problemi che tutti i giorni la nostra vita ci pone davanti, devi affrontare una sfida una sfida sul posto di lavoro, vuoi capire cosa ti sta succedendo o cerchi una svolta creativa. Una volta sperimentato, può essere facilmente replicato su base personale, o portato sul posto di lavoro e utilizzato per ispirare team e colleghi.

 

Quanto costa?

L’evento è gratuito e gestito da me su base volontaria. Se lo desideri puoi fare una una piccola donazione a Street Wisdom quando ti iscrivi all’evento. I miei eventi sono visibili sul sito di StreetWisdom e puoi iscriverti direttamente da lì, in caso contrario, puoi contattarmi direttamente dal mio sito.

 

Chi sono

Sono Gilberto Fulvi, psicologo, formatore, life coach e walking coach abilitato al metodo street Wisdom.  Per ulteriori informazioni consulta pure il mio sito.

 

Il segreto per vivere a lungo è: mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.

(Proverbio cinese)