Il Coro dei Rinnegati è un laboratorio di sperimentazione vocale e personale.
La voce è un canale formidabile di conoscenza di sé: esplorare la propria voce, fare esperienza di tutte le sue dinamiche emotive ed espressive, ci permette di armonizzare la nostra vita e le nostre relazioni.
La voce è corpo e la sua forma sonora, non meno di quella comportamentale, risente della nostra personalità. Di fatto abbiamo una pluralità di personaggi e di voci al nostro interno che si manifestano in maniera corale, tanto da sembrare una sola. Alcune di queste voci sono rappresentative di quelle parti di noi che, nella nostra storia personale, sono state poco accolte o rifiutate dall’ambiente e anche da noi stessi. Altre invece, sono rappresentative delle parti che “hanno avuto successo”. Ciò fa sì che, di solito, cantino sempre gli stessi due o tre personaggi mentre gli altri rimangano in silenzio, nelle retrovie, rinnegati.
Quando poi, come inevitabilmente capita, la vita quotidiana mette in difficoltà anche i personaggi principali, ad alcuni rinnegati viene data la possibilità di dare il loro contributo ma, mancando di esperienza e di fiducia, si agitano, confondono i registri della voce e tutto il coro “stecca”!
Queste dinamiche hanno un costo sul piano relazionale, ci tolgono serenità, energia, risorse e capacità creative, facendoci interagire come dei solisti in competizione tra loro.
Quando invece il nostro coro interno è armonizzato e sa accogliere e dar voce ai differenti colori e registri che possediamo, la relazione con noi stessi e con gli altri diventa più ricca, semplice e autentica.
Nel laboratorio proposto si amplieranno le potenzialità espressive e creative della voce e del corpo attraverso tecniche di respiro, canto e improvvisazione vocale, associate a esplorazioni percettive e propriocettive, disegni, drammatizzazioni e giochi di finzione.
Due incontri intensivi: sabato 30 Novembre, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, e domenica 1 Dicembre dalle ore 10.00 -18.00, a Milano, presso lo Studio Mentecorpo in via Giovanni Segantini, 69 (7′ dalla fermata Romolo della metro verde).
Il numero di partecipanti è di un minimo di 5 e un massimo di 12.
Il costo del workshop è di 180 euro e le iscrizione ci chiudono lunedì 25 Novembre.
Conducono gli incontri:
– Francesca Gualandri, musicologa, cantante ed esperta di pedagogia della voce;
– Gilberto Fulvi, psicologo gestalt, counselor espressivo e coach ontologico.
Informazioni e iscrizioni:
francesca.gualandri@gmail.com 333 3262687
gilbertofulvi@gmail.com 3391772993