L’epoca del Covid ci offre il tempo e lo spazio necessario per ripensare a come abitare diversamente le distanze inevitabili che ci separano dall’altro. La pandemia, in fondo, non è poi così diversa dall’amore, perché ci ricorda quanto il nostro benessere sia legato a quello dell’altro. Ascoltare, riconoscere e integrare, le proprie e altrui differenze, all’interno di un Eco-sistema adulto, consapevole e responsabile, è la direzione che orienta gli interventi di Psychopop, per facilitare l’apertura, dei singoli Ego-sitemi infantili, verso quel “salto di specie” della coppia e dell’umanità più in generale. Se avverti la necessità di cogliere questa sfida hai già la vittoria in tasca, perché ogni seme ha sempre in sé l’idea della pianta.
Certo, passare dall’idea alla sua realizzazione reale non è sempre facile, perché nel voler annaffiare quel seme, ci si può ritrovare ad affogare nel proprio bicchiere d’acqua. In questi casi, per incontrare l’altro, rassicurare i rispettivi punti ciechi e scoprire nuove prospettive comuni, diventa necessario un cambio di posizione. Questo rende la nostra proposta altamente interattiva, chiedendo ai futuri partecipanti del corso, di mettersi in gioco, per quanto possibile. I tuoi contributi, infatti, saranno fondamentali per creare una dimensione di “campo” da poter aggiungere a quella visione in 2D che spesso si innesca nelle relazioni di coppia. In fin dei conti l’amore ha bisogno di te, dell’altro e anche di un luogo, o meglio di un campo, fisico, emotivo, mentale e trascendente, in cui viversi.
Solo in questo modo, secondo noi, l’amore diventa “buonamore”, viatico, per una vita piena, appagante e in compagnia, antidoto, per curare preoccupazioni, ansie, malesseri, insoddisfazioni, perdite, senso di vuoto, e tonico, per aprirsi alla novità dell’altro, offrire la propria ed essere pienamente al mondo.
Presentazione
All’interno di un contesto online e di gruppo, gli incontri su “L’amore ai tempi del Coronavirus” offrono un contenitore in cui esprimersi liberamente, ampliare l’intensità dei battiti del cuore, le vedute della mente, i movimenti del corpo e i moti dell’anima, partendo du tema portante. Ogni tema è pensato come un tassello di un percorso che ti permetterà di comporre la tua ricetta personalizzata di “buonamore”, oltre ogni dogma, sostituendo alla logica del giusto quella del gusto, per permetterti di riscoprire come avvicinarti a ciò che ti piace e come allontanarti da ciò che non ti piace.
Il percorso prevede 5 appuntamenti settimanali, il mercoledì sera, dalle 21:00 alle 22:00, che affronteranno i seguenti temi:
-
L’amore eterno (18 novembre)
-
L’amore caduco (25 novembre)
-
L’amore regolato (2 dicembre)
-
L’amore difficile (9 dicembre)
-
L’amore, oggi (16 dicembre)
Obiettivi generali
-
Distinguere l’io dal tu, i corrispettivi bisogni, desideri e modalità di soddisfazione.
-
Sviluppare l’intelligenza di campo, inteso come spazio di condivisione di valori e creazione di nuovi luoghi da abitare insieme.
Metodologia
Durante il percorso si alternano incontri online, di gruppo, e momenti offline, individuali. Gli incontri di gruppo si svolgono all’interno di in un contesto protetto, rispettoso della privacy della dignità della persona. Il gruppo, di massimo 8 partecipanti, si attiverà al raggiungimento di un minimo di 4 partecipanti. Ogni incontro può essere seguito singolarmente.
Attività online
-
Incontri da 90′.
-
Attività interattive di confronto con il tema del giorno.
-
Condivisione di gruppo.
-
Feedback dello psicologo.
-
Spunti e consapevolezze individuali.
Attività offline
-
Invio di dispense (via mail).
-
Sostengo psicologico su eventuali piste di lavoro (via mail).
Costi
- Il singolo incontro ha un costo di 15€ e il ciclo completo 60€ (per i cinque incontri).
-
Per chi lo desiderasse è possibile richiedere un servizio extra di sostegno psicologico, di coaching o di consulenza di coppia (le modalità andranno concordate a seconda dei casi).
Se vuoi saperne di più, partecipa alla PRESENTAZIONE GRATUITA, che si terrà mercoledì 11 Novembre, dalle 21:00 alle 22:00 su Zoom.
- Meeting ID: 851 3927 2207
- Passcode: buonamore
Ti aspetto, con amore!!
Gilberto